Albergo diffuso: I 5 migliori d’Italia

Abbiamo già parlato di come aprire un albergo diffuso. Oggi, voglio proporvi un tour tra i 5 migliori alberghi diffusi d’Italia. Come già avevamo accennato nel precedente articolo, gli alberghi diffusi non privano il turista di tutte le classiche comodità di un hotel. Tuttavia, valorizza attraverso la struttura, la gastronomia e il modo di gestire l’albergo, le tradizioni locali. L’albergo diffuso dona al turista l’impressione di essere proprio in un borgo antico.

Vediamo quali sono gli alberghi diffusi made in Italy più famosi e apprezzati.
1. Arezzo (Toscana): Borgo dei Corsi
Borgo dei Corsi è un albergo diffuso toscano situato in mezzo al verde, che mantiene lo stile architettonico della regione. Si trova precisamente a Ortignano Raggiolo, in provincia di Arezzo. 11 camere con cucina, alcune adibite per ospitare fino a 5 persone!

2. Aquila (Abruzzo): Santo Stefano di Sessanio
Altro albergo diffuso molto apprezzato in Italia è Santo Stefano di Sessanio, in provincia dell’Aquila. Segue uno sviluppo sostenibile e, molti edifici di questo borgo sono diventati dei perfetti e ineguagliabili alloggi turistici, capaci di rievocare uno stile architettonico fedele a quello delle origini abruzzesi.

3. Bari (Puglia): Sotto le Cummerse
Sotto le Cummerse è un albergo diffuso a Bari, nella località di Locorotondo. Arredamento in arte povera per i 10 appartamentini che lo caratterizzano, rievocando perfettamente lo stile pugliese.

4. Surius (Friuli Venezia Giulia): L’albergo diffuso di Surius.
Ristrutturando nelle Alpi Carnie un antico borgo, è nato l’albergo diffuso di Surius. I turisti vengono accolti in un luogo sereno, dove potranno godere della tranquillità di cui sono in cerca oppure passare nel tempo negli spazi in comune presenti poco lontani dagli alloggi.

5. Orsei (Sardegna) Albergo diffuso Mannois
L’ultimo albergo diffuso di cui voglio parlarvi oggi si trova in Sardegna, precisamente a Orsei. Si tratta dell’albergo diffuso Mannois. Questo borgo non si limita ad affittare camere, offrire colazioni e pasti. All’interno di questo luogo è possibile noleggiare biciclette e richiedere consulenza per le escursioni.

Fonte immagine

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.