Aprire un blog: scegli l’argomento giusto!

Quando hai aperto il tuo blog, hai pensato bene all’argomento che avresti voluto trattare oppure, ci hai buttato dentro di tutto e di più? Aprire un blog “generalista” può essere una buona idea si, perché il lettore non si stancherà mai di leggere i vari articoli, le informazioni sono talmente tante… allora perché scegliere l’argomento giusto per il proprio blog?
Semplicemente perché di blog generalisti molto ben avviati la rete è piena. Potrebbe risultare un impresa IMPOSSIBILE uscire vincitori in questo mare.

Quello di cui gli utenti hanno bisogno, sono blog dove possono approfondire le loro passioni. La prima cosa che ti devi domandare è:
Quali sono gli argomenti dove sono esperto?
Se non hai un preferenza assoluta, pensa piuttosto alle tue passioni, ad un argomento che avresti sempre voluto approfondire ma… lavoro, figli, scuola, sport, fidanzata/o.. ogni cosa passava davanti ai tuoi interessi. Con “la scusa” che vuoi aprire un blog, potresti finalmente lanciarti nei tuoi studi e rendere partecipi gli altri utenti. Qualcuno che condivide le nostre passioni c’è sempre 😉

Un blog di nicchia ti permette di avere maggior successo (se cogli bene l’occasione) ma, ricordati di indagare sulla concorrenza. Cosa succede se la tua “nicchia” è stata ormai utilizzata da centinaia di blogger? Sarebbe forse inutile provare a lanciare il più esclusivo blog sul make-up quando ne esistono già così tanti… cerca quindi di focalizzarti su un argomento specifico, ma valuta bene le sue reali potenzialità..

Ricordati, meglio trattare un argomento che interessa ad una cerchia ristretta di persone ma del quale sei competente o almeno appassionato, piuttosto che scegliere l’argomento di “punta”, ma lasciar morire il progetto dopo due mesi perché in realtà non te ne frega niente di quello che parli. Ricordati che i lettori LO SENTANO se non provi passione, se non ami ciò che scrivi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.