Aprire un negozio di bomboniere, ecco come fare

Aprire un negozio di bomboniere può essere una buona idea imprenditoriale se ami lavorare a contatto con il pubblico e soprattutto, se occasioni come matrimoni, battesimi e cresime sono per te momenti di vera gioia. Potresti infatti prendere in considerazione l’idea di far diventare questa tua passione un vero e proprio lavoro.

Oggi ti elenco alcuni semplici passi per aprire un negozio di bomboniere.

1. Prima di tutto devi ottenere la licenza per la vendita di prodotti alimentari, tutte le informazioni necessarie puoi ottenerle al tuo comune di appartenenza. Questo corso è necessario perché tu vendi, insieme alle bomboniere, anche i confetti, i quali sono destinati appunto all’uso alimentare.

2. Adesso dovrai ricevere l’autorizzazione dell’ASL, la quale verrà a valutare il locale che hai scelto.

3. Apertura della partita IVA con iscrizione alla camera di commercio.

4. Non mancano i requisiti personali, che sono: passione per lavorare al pubblico, capacità di risolvere i problemi e di comprendere in poco tempo le reali esigenze della persona.

5. Per aprire un negozio di bomboniere hai bisogno di trovare il locale idoneo. Non deve essere molto grande, ma la cosa importante è che nelle vicinanze ci sia un bel parcheggio dove le persone possono sostare senza aver “l’ansia da multa”.

6. Scegli i migliori fornitori possibili e se puoi, crea un angolo per le bomboniere artigianali. Sempre più persone infatti preferiscono optare per l’oggettistica fatta a mano dal venditore stesso. Si perché è possibile ordinare bomboniere su misura e richiederle proprio alla persona che le costruirà! Ovviamente questa è un opzione. Ricordati comunque che offrire le bomboniere tradizionali è molto importante perché non tutti i clienti favoriscono il lavoro artigianale (il quale ovviamente, avrà un prezzo anche superiore).

Detto questo, aprire un negozio di bomboniere non differisce poi tanto da aprire un qualsiasi negozio di oggettistica! Quindi, rimboccati le maniche e fatti tantissima pubblicità!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.