Come aprire un negozio di prodotti biologici

Aprire un negozio di prodotti biologici, un settore in continua crescita !

Secondo recenti statistiche 7 persone su 10 preferiscono acquistare prodotti biologici. Siano essi alimenti o prodotti per la pulizia quotidiana della casa.

Per aprire un negozio di prodotti biologici bisogna prima di tutto conoscere bene le normative che regolano questo mercato molto particolare. Consideriamo infatti che i prodotti non devono essere stati coltivati con prodotti chimici e gli stessi non devono essere stati usati per la conservazione. I prodotti per la cura del corpo e della casa non devono essere stati testati su animali e devono possedere tutti i requisiti di un buon prodotto BIO. In ogni caso gli organi di controllo avranno il compito di controllare che i prodotti presenti nel vostro negozio rispettino le regole di questo specifico campo.

Il luogo ideale per aprire un negozio di prodotti biologici è un quartiere molto popolato, magari nelle vicinanze di altri negozi o all’interno di un centro commerciale. Ricordatevi comunque che il negozio di prodotti biologici non si basa tanto sulla quantità del passaggio, ma piuttosto sul numero di clienti fidelizzati. Per riuscire ad accattivarsi il cliente l’ideale sarebbe proporre periodicamente “riunioni” dove è possibile parlare dei temi “green”, i quali probabilmente smuovono la sensibilità di tutti i vostri clienti.

Il negozio non deve essere molto grande, basta una stanza di 40-50 mq dove accogliere i clienti e mettere in mostra la merce e un magazzino dove conservarla. L’arredamento può essere sobrio e anche di seconda mano e, per quanto riguarda i dipendenti, un aiutante part-time per i primi tempi sarà più che sufficiente!

A livello burocratico bisogna aprire Partita IVA, iscriversi alla Camera di Commercio, avvisare il Comune dell’apertura e attendere che l’ASL dia l’OK sopo aver fatto tutti i controlli a livello sanitario. Dopo, non vi resta che trovare i fornitori migliori, farvi pubblicità e lavorare molto sull’informazione!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.