Aprire una rosticceria, come fare in pochi passi

Anche se siamo in tempo di magra, l’unico settore che non risente della crisi è la ristorazione Pub, ristoranti e rosticcerie non faranno il pienone degli anni scorsi, ma comunque guadagnano abbastanza: il motivo è che le persone che hanno un lavoro non hanno il tempo materiale per cucinare, specie a pranzo, e optano per locali dove servono anche cibo da asporto, da mangiare davanti al pc o nelle brevi pause dai propri compiti. Ad attirare sempre più questo tipo di clientela è il servizio veloce a un prezzo economico. Per chi vuole aprire una rosticceria, ecco come fare.

Per prima cosa, bisogna scegliere con cura il posto dove avviare l’attività. Deve essere in un luogo trafficato e abbastanza grande per le vetrine espositive, per i macchinari, per i servizi igienici e gli spogliatoi, e un trucco sarebbe cercare vicino a scuole o uffici, insomma, in zone dove si ha bisogno di mangiare un pasto veloce ed economico. Bisogna anche considerare le spese per mettere a norma il locale per ottenere l’autorizzazione della Asl. E’ bene frequentar anche un corso HACCP per essere in regola anche con le norme igienico sanitarie e per sapere le regole sulla pulizia del locale e la conservazione dei cibi.

Per quanto riguarda la burocrazia, il primo step è ottenere un attestato per la somministrazione di alimenti e bevande. Si deve frequentare un corso Ical con esame finale. E’ bene cercare un bravo commercialista per potersi destreggiare con le pratiche fiscali. Inoltre, lui si occuperà dell’apertura della Partita IVA e dell’iscrizione alla Camera di Commercio nel Registro delle Imprese. Fatto tutto ciò, si deve presentare uan DIA al Comune e acquistare i macchinari. Saranno necessarie una friggitrice, un girarrosto, uan macchina apposita per sigillare, adatta per l’asporto, frigoriferi, congelatori, piano cottura e piano di lavoro. E’ consigliabile allestire una piccola area ristoro con tavoli e sedie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.