Business online: carta e penna sono da buttare?

Molte persone, lavorando esclusivamente sul web, hanno “digitalizzato” tantissimi aspetti della propria vita, parlando dal fronte lavorativo. Agende digitali, appunti digitali, schemi digitali, archivi digitali… Quindi mi chiedo, carta e penna sono da buttare? Ma soprattutto lo chiedo a voi, sia che tenete un blog per hobby sia che avete intrapreso un vero e proprio business online. Quando scrivere sul vostro blog / sito tenete il caro e vecchio block notes vicino al PC oppure, scrivete tutto su Word e affini?

Personalmente non credo che la qualità ultima del progetto possa risentirne in alcun modo, ma la mia è solo una curiosità, nata soprattutto leggendo dell’esperienza di molti blogger che ormai hanno digitalizzato tutto nell’ambito lavorativo.

La mia esperienza a oggi è questa: non posso rinunciare a carta e penna. La mia agenda è ancora in vecchio stile e continuo ad acquistare quaderni all’ordine del giorno. Ad esempio, prima di scrivere un articolo non riesco a non creare un grafico su carta per riordinare le idee.  Sono piccole abitudini che utilizzo da anni e si sono rivelate sempre utili.

Ecco i miei 5 buoni motivi per non abbandonare carta e penna: 

1. Il fascino del “carta e penna” è dura da lasciar morire. Così come continuo a preferire i libri cartacei agli e-book.

2. Quando ho un idea improvvisa o qualcosa da appuntare al volo, la carta si rivela sempre il mezzo più efficace e veloce.

3. L’agenda cartacea forse è più scomoda di quella digitale da un punto di vista di ordine, ma posso personalizzarla e aggiungere appunti in un batter d’occhio.

4. Dopo tante ore passate davanti a un PC, quando ho bisogno di creare programmi o schemi per il lavoro, preferisco riposare gli occhi e non tenerli ancora incollati a uno schermo luminoso.

5. La comodità di un block notes, di un quaderno, di un agenda ecc.. e che la metti in borsa o nella ventiquattrore e la puoi consultare in ogni istante senza bisogno di accedere a internet o tirar fuori il PC. Modifichi velocemente qualsiasi cosa.

Voi per quale motivo preferite carta e penna o, al contrario, i vari supporti digitali?

Fonte immagine: publicdomainpictures

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.