Cucina Giapponese :Come fare il Cirashi Sushi

Nella cucina giapponese, si è soliti distinguere le ricette a base di sushi da quelle a base di sashimi: se nel secondo caso, infatti, le ricette sono poche e tutte a base di pesce crudo, che è l’elemento di base della pietanza, nel sushi esiste una varietà interessante e variegata di ricette.

Il cirashi-sushi è una delle tipiche ricette a base di sushi: come ogni sushi che si rispetti, la base di questo piatto è sempre il riso cotto, al quale possono essere accompagnati pesci carnosi come tonno, salmone, sgombro, spada, ricciola e gamberi.

Preparazione del cirashi sushi

Difficoltà : Media

Tempo di preparazione : circa 50 minuti

Il primo passo per la preparazione di questa ricetta comprende ovviamente il lavaggio del riso, il quale andrà cotto dopo aver riposato in un colino per circa una quindicina di minuti.

Ad esso va poi aggiunta una riduzione a base di aceto di riso, vino di riso oppure saké, zucchero e sale: questa riduzione è molto importante, in quanto andrà incorporata al riso per fare in modo che esso acquisisca un sapore delicato e dolciastro.

Una volta ultimata questa operazione, si può procedere con la preparazione del pesce, scegliendo se aggiungere un solo tipo di pesce oppure se combinare diversi tipi: una ricetta molto interessante è quella che prevede l’uso del tonno, del salmone, del pesce spada e dei gamberetti, che andranno serviti direttamente sul riso insieme a gustose fettine di avocado.

Questo piatto può essere poi accompagnato con della salsa di soia, salsa di wasabi e zenzero sott’aceto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.