Come annullare le iscrizioni tramite la posta elettronica

Spesse volte ci capita di iscrivere il nostro indirizzo di posta a delle mailing list. Lo facciamo senza pensare al fatto che alcuni siti internet sono poco corretti, e iscrivendoci ci troveremo la casella di posta letteralmente invasa da offerte, notizie, sconti, deal e, purtroppo, anche qualche e-mail “pericolosa”. Le e-mail considerate di “spam“, purtroppo arrivano anche senza sottoscrizioni, in quanto vi sono degli esperti specializzati nell’invio di queste  fastidiose e-mail.

La lotta allo spam è un problema che sta a cuore a tutti i servizi di posta elettronica, in particolar modo a Google e al suo Gmail, che presenta dei filtri anti spam molto efficaci e validi, tra i più severi in circolazione (spesso considera Spam anche la posta da noi desiderata), e che ci preserva da avere la casella di posta oberata da queste incessanti e-mail.

Purtroppo è sempre più complicato riuscire a disattivare la sottoscrizione a determinate mailing list: i più furbetti che si occupano di web marketing, ed email marketing in particolare, infatti, hanno trovato sempre maggiori e migliori escamotage per impedirci di cancellare la sottoscrizione, costringendoci a segnalarla come semplice spam.

E qui può sorgere un problema: avere molte mail nella casella di spam, infatti, rende praticamente impossibile andare a controllare se vi sono dei messaggi di nostro interesse (cosa vi consiglio di fare quotidianamente).

Quindi cosa fare? Attivare una mail di Google, Gmail e usare il loro tasto, di cui stanno facendo il roll out da qualche tempo, “unsubscrive”, che annulla le sottoscrizioni anche laddove sia praticamente impossibile capire come si faccia.

Con questo tasto, quindi, direte addio alla posta indesiderata, e avrete anche una casella di spam finalmente più pulita e facile da controllare. Fateci sapere se trovate questa innovazione di Big G utile, e se pensate di usarla anche per le vostre sottoscrizioni “pacco”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.