Come aprire un’autofficina

Hai le competenze necessarie per aprire un’officina e vorresti fare il grande salto? In questo articolo ti spiegherò come fare. La tua idea è buona, perché tutti noi abbiamo uno o più mezzi di trasporto a famiglia. E quando c’è un mezzo di trasporto inevitabilmente avremo bisogno di un meccanico che lo ripari.

Secondo le statistiche in Italia, ci sono più di 85 mila autofficine su tutto il territorio. Potresti essere uno di loro e distinguerti per bravura, competenza e prezzi competitivi.

I requisiti per aprire un’autofficina

-Devi possedere il diploma di perito meccanico. Esistono corsi professionali per questo.

-Devi aver maturato esperienza presso un’officina come dipendente. Il minimo richiesto è tre anni.

-Passione per il lavoro

-Predisposizione al lavoro in pubblico

-Capacità di risolvere in fretta i problemi.

Ecco qualche consiglio per aprire un’autofficina :

Aprire un’officina richiede un discreto budget. Le attrezzature che servono per svolgere il lavoro hanno prezzi sostanziosi e non è possibile risparmiare scendendo in qualità, altrimenti si rischierebbe solo di offrire alla clientela un servizio scadente.

Considera che dovrai acquistare oltre ai piccoli utensili e tutti gli attrezzi più comuni, alcuni strumenti molto costosi. Un esempio è già il ponte sollevatore. Considera che potresti aver bisogno di almeno due di questi strumenti e il prezzo complessivo per entrambi supererebbe i 60 mila euro.

Tieni in mente però la possibilità di acquistare un’autofficina già avviata. In questo modo risparmierai sia sulle attrezzature che il tempo per aspettare tutti i permessi. Molte persone ormai preferiscono questa strada perché si rivela sotto ogni punto di vista più vantaggioso. Un altro aspetto positivo a volte sottovalutato è il fatto che subentrando al posto di un altro nell’officina avrai già molte persone che conoscono il luogo e probabilmente continueranno a servirsi da te se ti ritengono all’altezza del precedente proprietario.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.