Come aprire un negozio di auto usate

Per aprire un negozio di auto usate devi prima di tutto possedere una forte passione per questo settore. Probabilmente sei sempre stato attratto dalle fiere che in determinati periodi dell’anno approdano nelle nostre città per mostrare le migliori auto d’epoca, quelle che in un certo senso hanno fatto la storia delle auto.

Se nutri una passione profonda per il settore delle automobili, hai voglia di metterti in gioco e hai a disposizione un capitale da investire, allora questa potrebbe essere l’idea imprenditoriale che fa proprio a caso tuo.

Oggi ti spiegherò come avviare una concessionaria d’automobili usate, attività che, se riuscirai ad avviare nel migliore dei modi, potrà fruttarti guadagni davvero molto interessanti.

I primi passi per aprire un negozio di auto usate

1. Oggi parliamo di come aprire un negozio di auto usate ma, questo primo punto avrai notato che è valido SEMPRE. Per aprire un negozio hai bisogno di un locale idoneo. In questo caso avrai bisogno di un terreno dove poter mettere le automobili da rivendere. Servirà anche un ufficio dove accogliere i clienti, tenere tutti i registri contabili ecc. Lo spazio lo devi decidere te perché tutto varia in base a quanto ambizioso è il tuo progetto. Il tutto ovviamente dovrà essere ristrutturato, dall’impianto elettrico a quello idrico.

2.A questo punto, dopo che hai scelto il terreno, vai al comune e chiedi i permessi necessari per avviare la tua impresa all’Ufficio di Commercio. L’Ufficio darà risposta entro un massimo di 60 giorni. Qualora non ricevi risposta entro questo tempo massimo, considera che vale la regola del tacito assenso, in pratica potrai proseguire senza aver ottenuto permessi da loro.

3.Bene, adesso devi chiedere il permesso alla Polizia di Stato. Richiedi il modulo da compilare direttamente al commissariato.

4.Vai all’Agenzia delle Entrate e apri Partita Iva. In ogni caso ti consiglio di rivolgersi a un commercialista, in modo che sia lui a fare tutto, compresa l’iscrizione alla Camera di Commercio.

5. Vai all’INPS e dichiara l’inizio attività.

Come vedi hai bisogno di: soldi da investire e passione. Non servono studi o competenze particolari per aprire un negozio di auto usate!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.