Come aprire una Web Radio, ecco i migliori portali

logo-webradio1Stanchi di sentire stazioni radio ripetitive? Siete convinti di avere l’idea giusta e innovativa per un programma radiofonico mai sentito prima? Da una ricerca recente, si evince che le radio sul web, chiamate web radio, siano molto seguite, forse più delle classiche stazioni radio attive in FM. Sono 500 le emittenti con programmazione regolare, solo nel territorio italiano!

Per capire qualcosa in più, è bene differenziare le due categorie: ci sono le radio FM tradizionali che sono approdate anche su Internet, e quelle che sono presenti solo su Internet. Per chi vuole iniziare a trasmettere senza grande dispendio di mezzi, è meglio senza dubbio la seconda soluzione. Per essere on-air, basta un pc e una connessione Internet. Ovviamente, esistono dei programmi appositi per creare e trasmettere da casa.

Ecco come aprire una Web Radio :

Il primo è Live365 . E’ il servizio di web-radio attivo da più tempo, con attualmente oltre 5.000 stazioni attive in tutto il mondo. Purtroppo è diventato a pagamento, ma la quota attuale per usufruire del servizio è di 35 Euro all’anno, una cifra abbastanza onesta. Il sito è valido anche per ascoltare le varie web radio, sia italiane che straniere.

Se non si è abituati a perdere tempo e si vuole andare in onda live in una manciata di minuti, altro strumento molto valido è Awdio.com. Basta cliccare sull’icona “Create your channel” e inserire la mail e la password per potersi iscrivere. Dopodiché, bisognerà scegliere il proprio nome utente e la zona da cui si trasmetterà. A questo punto bisogna cliccare su “Upload Event” e dare un nome al proprio programma radio. Si potrà inoltre caricare un file audio Mp3 o Mp4 e riempire per bene tutti i campi, in modo da descrivere l’evento nel dettaglio. Non è un servizio che permette di essere on-air 24 ore su 24, ma offre la possibilità di programmare eventi specifici, anche posticipati di tanto, in modo da potersi organizzare. Il servizio, inoltre, è completamente gratuito, ed è anche molto valido, sennò non avrebbe già 5000 eventi in programma.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.