Come conoscere i Tweet che generano maggior interesse?

Chi ha un account su Twitter finalizzato in particolar modo all’incremento della propria attività online o fisica, ha interesse nell’avere dei tweet che generino molto interesse tra gli utenti del social in blu. Purtroppo non sempre è così, e si finisce col creare dei cinguettii anonimi, che non animano affatto l’interesse dei “twittatori” e che alla fine non servono a nulla per la tua attività.

Come fare? Rimanere nell’anonimato su Twitter vuol dire precludersi una grandissima fetta di clientela cui, in questo momento di grave crisi, è impossibile rinunciare. Per questo Twitter ha compiuto uno studio veramente molto utile che rivela quali sono i Tweet di maggiore interesse. Lo studio è compiuto su un campione di 2 milioni di retweet da account verificati dagli Stati Uniti.

L’elemento che emerge dallo studio compiuto dal social network preferito dalle star, è che ci sono delle caratteristiche comuni ai tweet di maggior interesse: si tratta della presenza di foto, di video, di citazioni, di hashtag, di numeri, di link.

Sebbene vi sia una ulteriore possibile suddivisione delle percentuali in base alla categoria del tweet, se appartenente a settori tra TV, sport, news, musica, o governo e politica. E’ comunque possibile vedere il quadro generale di come funzionano e aumentano l’interesse generale. Vediamolo insieme.

Come aumenta l’interesse dei tweet

  • Le foto aumentano le possibilità di ottenere un retweet del 35 per cento, rispetto a un tweet senza foto.
  • Un video aumenta le possibilità di ottenere un retweet del 28 per cento, rispetto ad un tweet senza video.
  • Un link a una notizia aumenta le possibilità di ottenere un retweet del 19 per cento rispetto a un tweet senza link.
  • Una statistica o dei numeri, aumentano la possibilità di ottenere un retweet del 17 per cento rispetto a un tweet senza numeri o statistiche.
  • Un hashtag aumenta la possibilità di ottenere un retweet del 16 per cento rispetto a un tweet senza hashtag.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.