Come costruire un frigorifero funzionante senza corrente elettrica

Il frigorifero tradizionale è stata una delle più grandi invenzioni dell’ultimo secolo ma,questa tecnologia, purtroppo non è mai stata d’aiuto agli abitanti del deserto ,che non hanno mai avuto una rete elettrica che sia in grado di fornire dell’energia in modo costante ,quindi,non in grado di dare alle popolazioni locali il giusto fabbisogno per far funzionare nemmeno i più comuni elettrodomestici.
Fu così che , nel 1995 ,un certo Mohammed Bah Abba,insegnante in una scuola nigeriana e figlio di una famiglia di produttori di vasi in terracotta ,ebbe un’idea geniale:inventò il “Zeer” , un refrigeratore fai da te creato solo con 2 vasi e della sabbia.

Per realizzare lo Zeer dobbiamo procurarci :
nr. 02 vasi in terracotta ,di cui uno grande ed uno un po’ più piccolo che stia dentro al primo
un sacchetto di sabbia sterilizzata
una cazzuola
un annaffiatore
un asciugamano

Come costruirlo :
Per prima cosa dobbiamo prendere entrambi i vasi e,in caso fossero presenti,dobbiamo chiudere i fori di drenaggio solitamente posti sul fondo;per otturarli possiamo usare dei tappi in sughero o del nastro isolante.
Prendiamo ora il vaso più grande e vi versiamo all’interno la sabbia sterile, creando uno strato di circa 2,5/3 cm.
Il fondo di sabbia dovrà essere pressato molto bene.
A questo punto inseriamo all’interno del vaso grande quello più piccolo, assicurandosi che all’interno tra i due contenitori vi siano 2,5/3 cm di aria (dovremo accertarci di questo al momento dell’acquisto)
Con una cazzuola ora dovremo riempire di sabbia lo spazio vuoto tra i due contenitori fino all’orlo,lasciando sempre vuoto il vaso più piccolo.
Dopo questi procedimenti,dovremo trovarci una situazione come quella dell’immagine sottoriportata:

Dopo aver pressato bene la sabbia su tutto il contorno,dovremo prendere l’annaffiatore e versare acqua omogeneamente su tutto il contorno di sabbia ;finchè l’acqua continuerà ad essere assorbita dovremo continuare a versare.
Il frigorifero è pronto! Potere a questo punto mettere all’interno del vaso più piccolo frutta o verdura, bottiglie d’acqua o bibite o qualunque altra cosa volete tenere fresca.
Dopo aver posto gli alimenti o bevande all’interno sarà necessario coprire tutta la parte superiore con un asciugamano umido.
Già mezz’ora dopo la temperatura interna sarà già scesa.

Per continuare a funzionare lo Zeer, dovrà sempre avere la sabbia e l’asciugamano umidi.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.