Come diventare personal trainer

 

 

Rimanendo nel settore wellness, una professione che sta riscuotendo un enorme successo è quella del personal trainer. Questo mestiere non si improvvisa, anzi, occorrono impegno, dedizione, studio intenso dell’anatomia, della biomeccanica, dell’alimentazione, non avere solo conoscenze inerenti l’esercizio fisico.

Requisiti per diventare personal Trainer :

Sarebbe meglio possedere una laurea in Scienze Motorie, in quanto frequentando le lezioni e i corsi di possono acquisire conoscenze in ambito farmaceutico, medico-sanitario e psicologico.

E’ da chiarire che la figura del personal trainer in Italia non è ancora ben definita, in quanto è relativamente nuova. Si sa che può lavorare in palestre, centri sportivi presso associazioni sportive e anche a domicilio. Il suo lavoro è studiare un programma di allenamento specifico per ogni soggetto o squadra, al fine di permettergli di perdere peso, di migliorare le potenzialità fisiche, oppure di recuperare dopo n infortunio. Tanti personal trainer sono anche fisioterapisti, quindi oltre ad essere in grado di dare esercizi per modellare il corpo, saranno in grado di insegnare come farli senza farsi male o sovraccaricando zone critiche, tipo le ginocchia o la schiena se si ha avuto un infortunio.

Un personal trainer che si rispetti deve rispecchiare nella sua persona il concetto di salute e benessere, quindi è fondamentale avere un aspetto curato e un fisico tonico. Deve essere un esempio per i suoi clienti, non può assolutamente pensare di trasgredire nell’alimentazione o nell’esercizio.

Un personal trainer è n libero professionista, quindi il suo guadagno è soggetto alla regolare tassazione. E’ bene quindi cercarsi un buon commercialista, che provvederà ad effettuare tutte le pratiche per il conseguimento della Partita Iva e l’adempimento i tutte le pratiche fiscali. Di solito il personal trainer lavora a ore, oppure con un prezzo fisso (di solito nelle palestre o nei centri sportivi, dove insomma c’è maggiore richiesta), quindi deve provvedere a rilasciare ricevuta fiscale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.