Come fare la baguette francese

Oggi ,spiegheremo la ricetta per fare il pane più mangiato in Francia : LA BAGUETTE

In realtà ,questo tipo di pane ,nacque a Vienna nel XIX secolo, grazie all’utilizzo dei forni a vapore che,con il sistema di cottura che producevano,facevano si che pane restasse morbido all’interno e croccante fuori.

La baguette arrivò in Francia soltanto intorno al 1920 ,dopo un decreto dello stato che vietò ai fornai di cuocere il pane prima della 4 del mattino e,  grazie ai tempi di cottura molto ridotti, la baguette spopolò nella nazione francese proprio in questo periodo.

La ricetta della Baguette Francese : 

Difficoltà : Media

Tempo di preparazione : 45-50 minuti totali

INGREDIENTI :

  • 350 gr di farina di grano duro
  • 300 gr di farina di grano tenero tipo 00
  • 400 gr di acqua fredda
  •   15 gr di lievito di birra
  •     2 grammi di sale
  •     2 uova (solo il bianco)

 

PREPARAZIONE :

GIORNO 1

 

Il giorno prima della lavorazione disporre nella vasca di un mixer  i due tipi di farina a “fontana” ,aggiungere l’acqua ;quindi accendere il mixer a bassa velocità fino ad ottenere un impasto che amalgami bene tutti gli ingredienti.

A questo punto ,estrarre l’impasto dalla vasca e ricoprirlo con una pellicola trasparente e riporlo nel frigorifero fino all’indomani.

 

GIORNO 2

  1. Riporre l’impasto all’interno della vasca del mixer, quindi aggiungere il sale ed il lievito, stando attenti che i due non vengano in contatto.
  2. Accendere il mixer a velocità bassa per 5-6 minuti e velocità alta per  15 minuti.
  3. Quando vedremo che l’impasto diventerà omogeneo e non appiccicoso, sarà pronto per la lievitazione, potremo quindi disporlo in un recipiente appena spolverato di farina coperto da un panno per circa 4 ore.
  4. A questo punto l’impasto sarà pronto; lo dovremo dividere in porzioni da 200 gr circa ,formando con esse delle forme cilindriche lunghe circa 30 cm .
  5. Fatto questo ,posizionare 3-4 baguette nell’apposita teglia (qui consiglio una teglia ad uso baguette in alluminio forato) ,fare delle piccole incisioni con un coltellino ed inserire nel forno a 250° per una ventina di minuti.
  6. Per dare un tocco in più alla nostra baguette ,consiglio ,a metà cottura , di dare una pennellata su ognuna con il bianco d’uovo.
  7. Trascorsi i 20 minuti totali nel forno , le vostre baguette saranno pronte per essere mangiate !

 

 

Abbiamo preparato le baguette usando accessori come impastatrice e teglia in alluminio forato, naturalmente per velocizzare i tempi di lavorazione; è possibile preparare questa ricetta anche con il metodo classico impastando a mano e cuocendo su una griglia da forno.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.