Come funziona Twitter ?

Come funziona Twitter ? Ecco la risposta alla comanda che molti si pongono :

Twitter è il social network che sta cambiando la maniera di comunicare online. E’ ottimo per chi ha siti web e blog, soprattutto per promuoverli ampliamente.

Iscriversi a Twitter è gratis e per creare un account sono necessari pochissimi minuti. E’ bene sapere che il social network, come i social network MySpace e Facebook, permette di ‘seguire’ altri utenti e di essere seguiti.

Le persone in pratica potranno ricevere gli aggiornamenti creati e si possono ricevere gli aggiornamenti delle altre persone. Il tutto, scritto in massimo 140 caratteri. Quindi, per utilizzare Twitter, bisogna imparare ad essere sintetici ed incisivi. Anche se sembra difficile, in realtà è un modo per “allenare” la propria creatività: è divertente trovare nuovi modi per esprimere i concetti in maniera sintetica, applicandoli magari alla vita di tutti i giorni, come nella scrittura di SMS o mail.

Per iscriversi, basta creare un account. La procedura è molto semplice ed è totalmente gratuita. Una volta creato l’account, bisogna inserire una immagine del profilo e una breve descrizione per farsi conoscere. Cliccare quindi sul proprio nome, in alto a sinistra, nella homepage, e usare il pulsante Modifica profilo per inserire le informazioni personali. Per iniziare a usare Twitter, bisogna collegarsi alla pagina principale e scrivere il messaggio che si vuole, cliccando su Tweet per pubblicarlo. Si vedranno due colonne: una a destra dove vengono visualizzati i tweet delle persone seguite, mentre sulla sinistra si potranno scrivere nuovi tweet, suggerimenti sulle persone da seguire e i trend con gli hashtag più utilizzati al momento. In alto, si possono vedere tre schede, una barra per le ricerche e due pulsanti: essi servono per visualizzare la pagina principale e i retweet, a cercare persone, ad accedere al menù e scrivere nuovi tweet.

Twitter ha i followers e i following: i followers sono le persone che seguono, mentre i following sono le persone che si seguono. Ognuno è libero di seguire chi vuole senza contraccambiare l’amicizia. Quando si conquistano nuovi followers si ricevono messaggi sulla posta elettronica per avvertire di questo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.