Come importare dalla Cina

Navigando nei vari negozi online ed Ebay, ho notato che , come facevo anch’io ,i vari gestori importano i prodotti che vendono dalla Cina.
Scrivo oggi questo articolo perchè sicuramente ,se sei un venditore online, ti è passato almeno una volta per la testa di importare  materiale dalla Cina.
Acquistare dalla Cina oggi è molto ,molto conveniente ,i prezzi sono ancora bassissimi e,stando attenti alla qualità della merce si possono ancora fare buonissimi affari.
A questo proposito volevo segnalare dei portali,dove anch’io ho sempre trovato i miei migliori fornitori e dove sono ragruppati i più grandi grossisti e produttori cinesi.
Il primo in assoluto per importanza e per grandezza si chiama  Alibaba .

Innanzitutto il sito è strutturato ed organizzato in una maniera quasi perfetta ,obbligatorio conoscere e scrivere la lingua inglese per poter comunicare.
Per iniziare bisogna registrarsi gratis compilando tutti i dati nel form apposito ,con la versione free è possibile anche creare una propria vetrina di 50 prodotti in caso si volesse anche vendere,perchè è possibile fare anche questo ,essendo il sito visibile da tutto il mondo.
Finita la registrazione possiamo iniziare le nostre ricerche dei prodotti dell’apposito motore di ricerca interno , ad esempio io all’inizio vendevo rubinetteria per il bagno ,scrivendo “faucet” (cioè rubinetto) usciranno migliaia di risultati e migliorando la ricerca selezionando dal menu laterale “manufacturer” ,cioè produttore,otterrai i risultati ancora più esatti.
Se,come facevo io , inizi a fare queste ricerche alla mattina presto intorno alle 6 ,quando in Cina è ancora orario di lavoro (tardo pomeriggio), avrai la possibilità di contrattare i prezzi direttamente online , in quanto il sito dispone di un proprio messenger ,strumento più usato per lavorare all’interno,dove potrai parlare in diretta con il referente di ogni azienda.
Per acquistare su Alibaba dovrai tener conto però di alcuni accorgimenti :

Come dicevo prima conoscere la lingua inglese
Tener conto che dovrai acquistare una quantità minima anche per ammortizzare i costi del trasporto
Prima di acquistare chiedere sempre all’azienda cinese se dispongono di certificazioni CE ,Rohs e tutte le altre per la messa in vendita nella comunità europea
Assicurarti che il prodotto che acquisti e rivenderai non sia protetto da brevetti o marchi (in questo caso la responsabilità sarà tua)
Tieni conto che quando acquiserai dalla Cina ci saranno anche le tasse italiane di importazione
Analizzati questi dettagli e, dopo che avrai scelto i prodotti da importare ,il fornitore di manderà una fattura proforma con i dati per il pagamento ,che sicuramente ti chiederà sempre anticipato.
Una volta che avrai saldato il conto metteranno in produzione i tuoi articoli e conforme il peso effettueranno la spedizione via aerea o via mare.
Da un anno a questa parte il sito ha messo inoltre a disposizione un portale per l’acquisto di quantità di merce più piccole ,Aliexpress ,sempre proprietà di Alibaba ,troverai i medesimi fornitori,con prezzi un po’ più alti ,dove in certi casi potrai acquistare anche un solo pezzo e adirittura optare per la spedizione dropshipping.

Come Alibaba ma un po’ più piccoli esistono degli altri portali : Tradekey , madeinchina e globalsources
Tutti tre i portali hano più o meno lo stesso funzionamento di Alibaba anche se con meno scelta di aziende produttrici .

Sul lato europeo invece da qualche anno esiste un buonisimo portale chiamato zentrada ,qui si trovano sempre prodotti di origine cinese ,ma rivenduti da importatori europei , a volte con prezzi quasi cinesi.
Zentrada funziona molto bene , a livello grafico è molto intuitivo e maneggevole; il vantaggio è che quando si acquista si ha sempre la garanzia e fattura della comunità europea (grandissimo dettaglio),l’unico lato negativo è che è a pagamento, è possibile cercare qualsiasi prodotto , ma per vedere il nome del fornitore bisogna completare l’iscrizione pagando la quota annuale di 70 Euro.
Se avrai intenzione di lavorare sui portali Ebay europei ,su Zentrada troverai anche parecchi fornitori in grado di spedire in dropshipping, sarai così in grado di spedire in diversi stati facendo partire la merce direttamente dal tuo grossista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.