Come risparmiare batteria su Android

Gli smartphone sono ormai indispensabili per tutti noi, e li utilizziamo un po’ per tutto: dal controllo della posta elettronica e dell’invio di e-mail, alla navigazione online, all’ascolto di musica, alle foto, all’utilizzo dei social network, ovviamente alle chiamate e agli sms. Gli smartphone sono un po’ come dei coltellini svizzeri multi uso che ci permettono di compiere tutte le operazioni che preferiamo, tanto che separarci dal nostro smartphone è praticamente impossibile, c’è ormai un rapporto di vera e propria dipendenza con il nostro telefono smart.

Purtroppo, però, se con gli smartphone si può fare di tutto, c’è anche il lato negativo della medaglia, che è rappresentato dalla durata della batteria. Raramente gli smartphone arrivano a fine giornata, anzi, purtroppo spesso ci abbandonano nel momento del bisogno. Tanto che ormai tutti andiamo in giro con il caricabatterie a portata di mano o anche con una batteria di riserva.

Ci sono, però, delle situazioni dove è difficile ricaricare il telefono e non si ha a disposizione una seconda batteria: cosa fare in quei casi? Bisogna utilizzare tutte le tecniche possibili per risparmiare l’uso della batteria, in modo che non ci troviamo alle sei di pomeriggio alla stazione senza poter fare una telefonata!

Se avete necessità di arrivare a fine giornata con il vostro smartphone Android, ecco cosa dovete avere l’accortezza di fare.

  1. Disattivate tutti gli screensaver e sfondi animati;
  2. Disattivate tutte le funzioni che non servono, quali GPS, Bluetooth e WiFi;
  3. Nel caso in cui non abbiate la necessità di una connessione ad internet, disattivatela;
  4. Disattivate i Widget che rimangono attivi anche in background;
  5. Tenete la luminosità molto bassa;
  6. Chiudete tutte le app che non state utilizzando;
  7. Disattivate le notifiche;

A questo punto potrete contare su molte ore in più di utilizzo del vostro smartphone, in modo che possiate arrivare tranquillamente a fine serata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.