Come scaricare con uTorrent e Bit Torrent

Emule non è proprio il massimo per scaricare film, musica o altri tipi di file. Se tutti consigliano uTorrent ci sarà un motivo. uTorrent è infatti il più famoso programma per scaricare file dalla rete BitTorrent, che riesce abbinare in maniera invidiabile la semplicità di utilizzo con la potenza e la velocità degli scaricamenti. Così come occorre un URL per recarsi in un sito Web e scaricarne il contenuto, per lavorare con BitTorrent bisogna usare un ‘file torrent’, un piccolo file che indica al client le informazioni per scaricare il contenuto desiderato. Di solito è possibile scaricare questo tipo di file da un sito Web dedicato ai torrent.

Il funzionamento di questi programmi è molto semplice: una volta ottenuto un file torrent, bisogna solo caricarlo in uTorrent, o aprendolo e/o eseguendolo nel browser durante lo scaricamento, oppure aprire il torrent facendo doppio clic su di esso, o trascinandolo nell’apposita finestra del programma. Prima però di iniziare qualunque download si consiglia comunque di leggere per bene la guida di configurazione di Torrent, per non avere brutte sorprese e per avere suggerimenti sui torrent.

Il programma è disponibile gratis sia per Windows che per OS X. Per scaricare il programma sul pc bisogna quindi scaricarlo dal sito ufficiale (cliccare su Download gratuito). A download completato bisogan cliccaarci sopra due volte sul file uTorrent.exe e, nella finestra che si apre, cliccare prima su Esegui e poi su OK e Sì per avviare uTorrent. Su Mac, invece, aprire facendo doppio click su di esso il file appena scaricato (chiamato uTorrent.pkg) e clicca prima su Continua e poi su Decline offer, poi Continua, Installa e Chiudi. Già così si può scaricare qualche file. Cercare quindi torrent con un alto numero di peers, cioè di utenti che stanno condividendo il file, per scaricarlo molto velocemente. A volte c’è l’icona di un magnete: cliccarci sopra per captare il link del film o del file torrent.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.