Come scrivere una canzone Rap

Il Rap, nato dai bassifondi appartenenti agli afroamericani,negli ultimi anni sta guadagnando pololarità in tutto il mondo,con sempre più persone che si dilettano a scrivere canzoni.
Chi compone canzoni Rap solitamente, non deve possedere grandi doti canore, ma dovrebbe essere in grado di comporre testi profondi tra poesia e giochi di parole;ad esempio ,il leggendario rapper Tupac non si considerava un Rapper, ma un poeta contemporaneo.
Gli aspetti fondamentali del Rap sono le parole ed il beat; sarebbe necessario per prima cosa possedere o creare una base musicale con un ritmo definito poi,ascoltandola più e più volte dovrai provare ad inserire frasi e giochi di parole in rima.
Prima di scrivere il testo,assicurati di scegliere un argomento valido;solitamente i testi rap parlano di politica,sesso,droga ecc.
Di solito un brano Rap è strutturato in questa maniera :prima strofa ,ritornello,seconda strofa,ritornello,terza strofa e ritornello finale
Solitamente il ritornello è cantato in formato coro,da più persone;dovrà essere la parte più accattivante della canzone;difficilmente un ascoltatore che ascolta l’inizio di una canzone con un pessimo ritornello,arriverà alla fine.
Scrivere una canzone è un arte,si dovrà scegliere un’argomentazione giusta su cui parlare;consiglio di non copiare gli stili di cantanti già noti ,ma di crearne uno proprio,anche se all’inizio non può sembrare dei migliori…come tutte le cose più si fa pratica ,più si diventa bravi.
Lavora molto sulle rime e sulla fonetica delle parole,cambianto a volte anche la pronuncia di esse.
Se per le prime volte riscontrassi delle difficoltà con le rime,potrai servirti del nostro RIMARIO online dove,inserendo una parola,te ne verranno restituite altre in rima.
Non mi resta che augurarti buon divertimento e buona fortuna !

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.