Come trovare la keyword per l’articolo!

Oggi voglio parlarvi di un tema molto importante, che riguarda i contenuti dei nostri blog. Dedico quindi l’articolo qui presente a tutti coloro che vogliono (ma non sanno ancora come fare) trovare la keyword adatte per la stesura di un testo. Prima di tutto: perché è così importante scegliere la keyword giusta?

Lo scopo del blogger dovrebbe essere quello di aiutare i propri lettori. Non importante quale sia il settore di competenza o all’interno di quale nicchia ha scelto di scrivere. La cosa importante è che sia capace di dare il proprio contributo. Scrivere tanto e bene non basta. Per avere popolarità dobbiamo dare modo ai nostri lettori di trovarci. uno di questi metodi (e non è certo l’unico) è proprio il corretto utilizzo delle “key”. Si tratta veramente di una chiave di accesso che, se utilizzata bene, può aprirci le porte del successo. 😉

Come trovare la keyword giusta

Prima di tutto, devi scegliere il tema del tuo articolo. Supponiamo che tu sia il proprietario di un blog che parla di viaggi e hai deciso di scrivere un testo su Madrid. 
Apri uno degli strumenti che ti elencherò a fine articolo e fai alcune prove. Adesso io utilizzerò AdWords di Google. Facciamo alcune prove inserendo delle Key leggermente differenti:

Viaggi a Madrid: 50 ricerche mensili
Viaggi Madrid: 90 ricerche mensili
Viaggio a Madrid: 260 ricerche mensili

Quest’ultima è la migliore. Ma esiste una formula migliore. Notiamo che la ricerca più popolare sul web (inerente all’esempio precedente), corrisponde alla frase “Cosa vedere a Madrid” con 1.600 ricerche mensili. Direi quindi che, la nostra keyword è stata rintracciata!

Gli strumenti per trovare la keyword giusta

Questi elencati sono alcuni dei più famosi e utilizzati! In caso di dubbi, non esitate a chiedere il nostro aiuto attraverso i commenti 🙂

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.