Cosa sono le revisioni su WordPress

La maggior parte di noi utilizza WordPress. Un  numero considerevole di blog presenti in rete sono stati costruiti con questa piattaforma. Vale a dire che abbiamo tutti gli stessi problemi e dubbi. Oggi parliamo di revisioni su WordPress.

Prima di tutto, cosa sono le revisioni su WordPress?

Sono copie di articoli che si creano in automatico durante la stesura del testo. A livello pratico sono utili, perché qualora per un incidente sfortunato doveste perdere l’articolo mentre lo state scrivendo, potete accedere a una vecchia revisione e recuperare così gran parte del testo. Le ultime modifiche forse andrebbero perse, ma il 90% del lavoro sarebbe sempre li.

Il problema delle revisioni su WordPress

Esiste però un problema. Le revisioni occupano spazio nel database. Se avete un blog, sapete quanto sia importante tenerlo leggero il database. Una volta pieno non accoglierà più nuovi articoli, ne immagini… niente di niente. Il sito sarà saturo. Non sono solo le revisioni il problema di un database saturo, tuttavia vedetela in questo modo: avete scritto 100 articoli, e per ognuno di questi esistono 10 revisioni? Per il vostro database è come se sul blog esistessero ben 1.000 articoli. Alla lunga può diventare un problema serio.

Esiste un secondo problema che riguarda coloro che hanno scelto di aprire un blog usufruendo dello spazio gratuito offerto da WordPress.com. Non potete eliminare le revisioni. In pratica, più modifiche fate al vostro articolo, maggiori saranno il numero di revisioni. Queste andranno ad occupare il database. Il database a sua volta, quando sarà saturo, v’impedirà di pubblicare ancora. WordPress vi permette di acquistare nuovo spazio (questa volta spendendo denaro), ma NON di eliminare le revisioni.

L’unico consiglio che vi offro è questo: scrivete gli articoli sul pc, usando un programma di scrittura tipo Word. Quando il testo è perfetto e corretto, inseritelo su WordPress, corredato d’immagini e formattazione. In questo modo non dovrete rimettere le mani troppe volte sul testo e se tutto va bene, evitate proprio le revisioni.

Tutte queste limitazioni imposte da wordpress.com mi hanno portato sempre alla scelta di acquistarmi uno spazio tutto mio, affidandomi ai fornitori di hosting.

Per quanto riguarda wordpress self hosted (come conoscereweb.com), esistono soluzioni al problema. Potete utilizzare ad esempio i plugin che eliminano le revisioni definitivamente. Io ad esempio utilizzo sempr Better Delete Revision. 

Voi come avete gestito il problema delle revisioni su WordPress?

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.