Cosa vedere ad Ancona

Oggi torniamo a parlare dell’Italia. L’articolo è interamente dedicato alla città di Ancona. Le cose da vedere sono tante, sia a livello naturale che architettonico. Partiamo subito con qualche consiglio, rivolto a chi ha scelto di vedere questa città o già ci è giunto ma non sa ancora come muoversi!.

3 cose da vedere assolutamente ad Ancona :

1. Piazza del Plebiscito

Al centro di questa piazza si trova la statua del Papa Clemente VII, il quale diede nuovo splendore alla città nel lontano 1700. Sempre nella piazza del Plebiscito troviamo la chiesa di San Domenico. Di per se la struttura non invita il turista ad entrare. Non ha niente di caratteristico o attraente. Tuttavia al suo interno si trovano due capolavori inestimabili. Sono proprio la Crocifissione (dipinto del 1558) di Tiziano e l’Annunciazione del Guercino ad attirare gli appassionati d’arte.

2. Duomo di San Ciriaco

Il Duomo di San Ciriaco è stato costruito sulle rovine del tempo dedicato, nel IV secolo a.C, alla Venere Euplea. La costruzione del Duomo è stata ultimata nel 1300 e oggi viene considerato uno dei più belli d’Italia. Consideriamo che nella cripta vi sono le spoglie di San Ciriaco, il quale venne torturato e uccido con il versamento del piombo fuso nella gola.

3. Chiesa di Santa Maria della Piazza

Viene costruita nel 1100 ed è la chiesa più importante di Ancona. È stata costruita sui resti di una basilica paleocristiana. Il pavimento è composto da mosaici molto belli, i quali si vedono grazie ad una vetrata creata appositamente per non oscurare questa affascinante visione. Vi è un bassorilievo di origine bizantina che rappresenta la Vergine, e altri due bassorilievi dedicati all’Arcangelo Gabriele e il pavone, il quale simboleggia la resurrezione.

Le cose da vedere ad Ancona sono tantissime. Oggi ne ho elencate solo alcune, cioè quelle che ho ritenuto personalmente le più belle sia a livello visivo che storico.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.