Cos’è Google Panda! A cosa serve ?

Google Panda è l’aggiornamento dell’algoritmo che permette a Google di calcolare la pertinenza di una pagina rispetto alla ricerca effettuata dall’utente. Ciò significa che una pagina web viene ribaltata dal passaggio del Panda e potrebbe risentirne scendendo nelle SERP (risultati delle pagine di ricerca) oppure potrebbe beneficiarne ritrovandosi in posizioni più alte.

Google Panda permette di riconoscere i siti di qualità, privilegiandoli. Non si può certo negare che sia stata questa una novità che ha influenzato enormemente il modo di vivere la visibilità all’interno dei motori di ricerca. Coloro che non offrono contenuti realmente utili, non potranno più sperare di mantenersi nelle prime posizioni solo grazie alle varie strategie di Marketing.
Google Panda premierà tutti coloro che forniscono solo contenuti originali, scritti bene e soprattutto utili al lettore. Come può un sistema automatico distinguere un sito valido da uno che non lo è? Google ha iniziato a “intervistare” le persone proponendo le domande ai lettori.

Google iniziò a pubblicare domande come: “vi aspettereste di trovare l’articolo in una rivista, un’enciclopedia o un libro cartacei”? “nell’articolo ci sono troppi annunci che distolgono l’attenzione dai contenuti principali?”
Attraverso queste semplici domande Google ha iniziato a individuare i parametri di ciò che è considerato di bassa o alta qualità. Queste domande hanno reso possibile la creazione di algoritmi che stilano classifiche in automatico.
Altra cosa che incide fortemente sul comportamento di Google Panda è come i lettori reagiscono davanti a una determinata pagina. Se ad esempio inserisco sul motore di ricerca “i migliori temi per Word Press”, poi clicco sul primo risultato ma esco immediatamente perché non mi offre ciò che cerco, Google capirà che quello è un contenuto di bassa qualità e non rispecchia le aspettative dell’utente.

Ovviamente non è l’azione di una persona a influenzare ma quella di milioni di utenti che fanno per lo più la stessa cosa davanti a un risultato.

Fonte immagine: OpenClip

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.