Cos’è il Pay per Click

Come funziona il Pay per Click ?

Gli annunci PPC o Pay per Click sono gli annunci pubblicitari a pagamento, utilizzati su internet per ricevere traffico sul proprio blog, sito o e-commerce.
La questione se utilizzare o meno gli annunci Pay per Click è molto dibattuta, soprattutto tra colo che si stanno avvicinando solo adesso al business online. I professionisti e tutti coloro che da anni fanno marketing online, sanno bene quanto siano utili e indispensabili.

Un fatto molto positivo è che i PPC si pagano solo quando un utente clicca sopra il nostro annuncio. In poche parole, se NESSUNO (cosa improbabile, ma pur sempre possibile) clicca sui nostri annunci sponsorizzati, noi non dobbiamo dare un solo centesimo al servizio che promuove i nostri annunci.

Tuttavia, nonostante questo aspetto, sono molte le persone frenate nell’utilizzare gli annunci Pay per Click. Se il sito o il blog non prevede ancora una forma di guadagno (i lettori quindi, rimangono semplici lettori e non diventano clienti), pagare per degli annunci, sembra molto rischioso. Ma si questo parleremo prossimamente.

Il Pay per Click richiede si un investimento (come già abbiamo visto solo sui risultati veramente ottenuti), ma si rivela necessario e utilissimo per tutti coloro che vogliono fare business online.
I più conosciuti e utilizzati Pay per Click sono AdWords e Facebook Ads. Il motivo, è abbastanza chiaro: AdWords è un servizio Made in Google, il motore di ricerca utilizzato da più del 90% degli italiani. Il secondo, Facebook Ads, è offerto dal social network che ha fatto impazzire il mondo intero. Direi che pagare gli annunci Pay per Click per vederli diffusi da questi due grandi colossi, ha già un suo vantaggio, no?

Nei prossimi articoli analizzeremo con cura sia i Pay per Click di AdWords che i Pay per Click di Facebook ADS, così che possiate scegliere quale dei due servizi fa a caso vostro. Il prossimo appuntamento è a venerdì 21 marzo, con i Pay per Click di AdWords. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.