Dove trovare immagini libere per il blog

Una buona immagine può fare davvero la differenza. Cattura l’attenzione del visitatore, lo induce a leggere il titolo e, se anche questo  supera l’esame, lo spinge a leggere il primo paragrafo. Tutto quindi, parte da una bella immagine. In realtà non è sempre vero, soprattutto per i siti. Tuttavia, chi vuole fare web marketing deve:

1. Saper trovare l’immagine più adatta per il proprio articolo.

2. Saperla trovare velocemente

3. “Magari” anche libera da copyright o sotto Licenze Creative Commons.

Il punto tre è molto trascurato dai blogger. Alcuni credono che, essendo un immagine presente sul web, sia essa prelevabile senza alcun problema. In realtà, proprio come i libri, le canzoni, le melodie, i quadri e le fotografie presenti ad una mostra, anche ciò che è presente sul web è vincolato dai diritti d’autore. Prelevare immagini e testi significa infrangere il copyright e le conseguenze possono essere molto pesanti.

Non disperiamoci. Non tutti nasciamo fotografi e tanto meno abbiamo il tempo e la pazienza per diventarlo. Proprio per questo oggi, voglio fornirvi una serie di link dove potete prelevare le vostre immagini. Alcuni siti, quelli sotto Licenze Creative Commons, necessitano comunque di rispettare i diritti d’autore. Per farlo basta mettere un semplice link verso la pagina che ospita l’immagine originale. In questo modo, non ci appropriamo indebitamente della foto e ringraziamo chi l’ha gentilmente resa di dominio pubblico.  A scanso di equivoci, leggiamo tutte le info dei vari siti.

1. Pixabay  Meraviglioso sito di immagini, qua possiamo trovare di tutto.

2. GratisoGraphy Il catalogo offerto da questo sito non è vasto, ma la qualità delle poche immagini presenti è stupefacente! Consiglio di dare un occhiata 😉

3. TWnsnd   Questo è un archivio di immagini storiche, davvero suggestive e bellissime!

4.ImCreator   Altro sito di immagini di alta qualità. Qua potete trovare numerosi scatti, ma in linea generale, è indispensabile inserire il link per i diritti d’autore.

5. Flickr   Gli utenti di flickr inseriscono spesso immagini sotto Licenze Creative Commons. Basta entrare nel link, spuntare a fine pagina la casella per la ricerca sotto questa licenza e… prepariamoci ad inserire le key adatte per la ricerca delle nostre immagini!

Fonte immagine

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.