Faccio le valigie,me ne vado a Berlino !

A differenza di quello che si possa pensare, il costo della vita a Berlino è molto basso rispetto alle altre capitali europee, forse per questo motivo è diventata una tra le mete più appetibili dai giovani, soprattutto da quelli italiani.

Si dice che, negli ultimi anni, migliaia di italiani abbiano fatto le valigie per andare in Germania e ,16.000 di loro proprio con destinazione Berlino.

Insieme a Londra, può vantarsi di essere la città più all’avanguardia d’Europa e ,pur essendo una metropoli, possiede dei parchi immensi, tra i più grandi del mondo che , quando si passeggia o ci ci siede all’interno, sembra addirittura di stare in campagna,spazi ideali per trovarsi qualche momento di pace all’interno del frastuono che può avere una metropoli.

Per aprire un’attività, a differenza dell’Italia, la burocrazia è snellissima ed è possibile farlo in pochi giorni.

Rispetto alle altre grandi città europee ,comprese le nostre Roma e Milano, acquistare un appartamento è ancora possibile parlando di prezzi. Anche gli affitti sono convenienti, basti pensare che un appartamento in affitto a Berlino costa 5 volte in meno di Londra.

Stessa cosa vale per chi vuole fare impresa, l’affitto o l’acquisto di un ufficio è molto conveniente, a differenza di una nostra grande città, dove la cosa è diventata proibitiva.

Parlando in numeri ci sono molte più abitazioni ed uffici per il numero di abitanti che vive in questa città, diventando quindi il mercato immobiliare il punto forte dell’economia berlinese.

Per un giovane che arriva in questa metropoli, avendo un gran spirito d’iniziativa, le strade aperte sono moltissime, in particolar modo nel settore immobiliare e nel settore turistico, visto che proprio quest’ultimo ha registrato nel 2012 nove milioni di visitatori.

Anche il settore ristorazione è molto richiesto,visto che in Germania la cucina non è il punto forte. Pizzerie, gelaterie ,ristoranti tipici italiani sarebbero tra le attività tra le più di successo ; anche il vino del nostro paese è richiestissimo ed un’enoteca avrebbe sicuramente un esito positivo.

Sta di fatto che, chi volesse partire per trasferirsi a Berlino, deve conoscere a perfezione la lingua tedesca, in caso contrario, pur essendo multietnica, si farebbe poca strada in questa città che quasi si “rifiuta” di parlare altre lingue al di fuori della propria.

Da tener conto anche il servizio sanitario, in Germania ,a differenza dell’Italia, non esiste la mutua ed ogni mese, per ogni cittadino,è d’obbligo versare un importo per il sistema sanitario. Chi invece vivesse a Berlino e lavorasse come Freelancer deve pagare un’assicurazione ; insomma prima di fare il “grande passo” si deve tener conto anche di queste spese.

Per chi invece va a Berlino da turista non ha di che preoccuparsi, servizi pubblici ferroviari ,metropolitani e stradali sono tra i più all’avanguardia del mondo e molto,molto efficienti (non per niente stiamo parlando della Germania).

COSA VEDERE A BERLINO ?

Assolutamente da vedere il viale dello shopping Kurfürstendamm ,tra le migliaia di negozi e centri commerciali ;il quartiere Charlottenburg con il castello ed i vari musei, Prenzlauer Berg quartiere situato a nord della città e più importante.

Per chi fosse interessato a visitare qualche centro commerciale, raccomandiamo il Filmmuseum Berlin ,situato in Potsdame Platz che, oltre ad essere un enorme complesso commerciale, è il più grande cinema di Berlino con annessa scuola di recitazione.

Berlino è inoltre la “Mecca” di artisti ,poeti e cinematografi ; in tutta la città sarà possibile visitare centinaia di gallerie d’arte di vario genere.

Insomma ,potremmo dire che Berlino è una metropoli completa e all’avanguardia sotto tutti i punti di vista e, per chi non lo avesse già fatto, è assolutamente una città da visitare !

BERLINO IN PILLOLE :

Lingua parlata : tedesca

Abitanti: circa 3.500.000

Superficie: circa 890 kmq

Prefisso telefonico dall’Italia: 0049

www.diw.de istituto di ricerca economica

www.gtai.de ufficio governativo per imprenditoria

Ambasciata italiana a Berlino :Tel.0049 30254400 / Fax 0049 30 5440140

Polizia: 110

Pronto soccorso: 112

Leggi anche : Come trovare lavoro all’estero

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.