Cosa sono i finanziamenti a fondo perduto

Oggi analizzeremo insieme cosa sono i finanziamenti a fondo perduto.

è un termine che sentiamo utilizzare spesso, oggi voglio introdurre l’argomento dei finanziamenti a fondo perduto in modo da aiutarvi a capire bene di cosa si tratta.

I finanziamenti a fondo perduto in pratica, sono fondi economici messi a disposizione dei cittadini. Specialmente ora che il nostro paese sta vivendo questa forte crisi economica è indispensabile poter usufruirne.

Questi finanziamenti possono derivare sia da società finanziarie pubbliche sia da enti pubblici, entrambe però hanno lo scopo di promuovere nuove attività imprenditoriali e imprese. In questo modo la maggior parte delle spese necessarie per l’avviamento delle stesse sarà coperto. Possono comunque usufruire dei finanziamenti a fondo perduto anche coloro che invece hanno imprese già avviate.

I finanziamenti a fondo perduto devono essere restituiti?

I finanziamenti a fondo perduto non devono essere restituiti e non fanno maturare neanche interessi. Per quale motivo allora “prestano il denaro”? L’ente o la società finanziaria quindi, mette a disposizione il finanziamento a fondo perduto perché lo vede come un investimento. Vanno infatti a supportare la nascita di nuove attività.

Hanno maggiori possibilità di ottenere un finanziamento a fondo perduto i disoccupati, le donne e i giovani che vogliono aprire un azienda innovativa e dalle buone possibilità di crescita.

I finanziamenti a fondo perduto sono offerti anche in seguito a bandi specifici. Comunque è bene sapere che per ottenere un finanziamento a fondo perduto è importante avere un progetto specifico, accompagnato da tutte le informazioni che servono per inquadrare bene l’azienda da avviare o risollevare.

Per scoprire come ricevere i finanziamenti a fondo perduto dovete informarvi presso il vostro comune di residenza. Spesso infatti le procedure variano da città a città, ed è bene informarsi presso la fonte diretta.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.