In arrivo il “social commerce” made in Facebook

Presto il tasto “BUY”, il social commerce in versione Facebook

Già da un anno era nell’aria ,dopo lo studio per la creazione di una piattaforma per il pagamento sicura, Mark Zuckerberg ha annunciato di voler introdurre il tasto “Buy ” , (“acquista”, tradotto in italiano) su Facebook , il numero uno dei social Network.

In questo modo , FB introdurrebbe una sua versione di ecommerce, permettendo a qualsiasi utente connesso ,oltre di vedere la pubblicità , di acquistare il prodotto reclamizzato.

Al momento, annuncia Zuckerberg , il tasto Buy è in fase di sperimentazione negli USA , ma presto tutto il mondo potrà usufruire di questo servizio; qualsiasi utente potrà acquistare prodotti e servizi dal proprio PC o smartphone senza disconnettersi dal sito.

Con questa nuova funzione Facebook, oltre ad incrementare la propria monetizzazione, sarà in grado ancor più di conoscere le preferenze di acquisto degli utenti, proponendo così annunci pubblicitari mirati sulle loro bacheche; un grandissimo vantaggio sia dalla parte delle aziende ,sia dalla parte dei consumatori che potranno trovare i loro prodotti preferiti restando comodamente connessi sul social network.

Durante l’annuncio del lancio del “social commerce” naturalmente si è parlato anche di privacy, gli addetti ai lavori infatti hanno già assicurato a tutti gli utenti che nessun dato personale riguardante carte di credito e di debito sarà comunicato a terze aziende ; inoltre, come in quasi tutti i più famosi ecommerce, l’acquirente potrà impostare e salvare l’impostazione del sistema di pagamento ,con possibilità di cambiare e modificare i dati delle proprie carte di credito.

Naturalmente , la diretta concorrente Twitter, non si è fermata a guardare ; infatti subito dopo l’annuncio del lancio della piattaforma “social commerce” da parte di Facebook, ha annunciato l’acquisizione di Cardspring, start up di San Francisco specializzata in sistemi di pagamento online .

Staremo a vedere quale delle due riscuoterà più successo , potremo stare comunque sicuri che le dirette concorrenti Ebay ed Amazon non staranno a guardare!

social commerce facebook

Ecco come compariranno le inserzioni con il tasto Buy

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.