Incrementare l’autorità sul web: i 7 passi essenziali

Oggi il web ci vuole vedere in faccia. Se fino a qualche anno fa l’anonimato era ancora tollerato in rete, adesso è il momento buono per uscire allo scoperto.
Grazie all’ Author Rank, lo scrittore viene messo in risalto grazie alla qualità dei propri testi e la popolarità raggiunta nel proprio settore di competenza.
Per creare un nostro personale profilo sulla rete e farci così conoscere come autori, possiamo e dobbiamo utilizzare Google+, il social network del grande colosso che ci permette di catalogare e riunire sotto un solo profilo tutti i siti e blog dove siamo presenti come scrittori. Stiamo parlando del markup authorship.

Registrarsi su google+ e creare il nostro authorship non basta per diventare autori affermati. Bisogna mettere in atto alcune strategie per mettere in risalto il nostro profilo.
Vediamo quindi, i sette passi indispensabili per migliorare la nostra autorevolezza sul web.

1. Indaga sul mercato. Scopri cosa la gente sta cercando in questo momento (riferito al tuo settore di competenza) attraverso google AdWords, blog e forum che trattano i tuoi stessi argomenti.

2. Crea contenuti originali e di qualità. Solo in questo modo le persone saranno tentate a leggerti e ri-leggerti.

3. Punta sui social network. Anche se le maggiori visite di un blog derivano dai motori di ricerca, è importante essere presenti sui vari social per dare un plus ai propri lettori.

4. Fatti conoscere dai tuoi “colleghi”. Cioè coloro che scrivono su blog, siti e forum del tuo settore. Quando possibile, chiedi loro di scrivere articoli sul tuo blog in modo da avere contenuti autorevoli e di interesse comune.

5. Utilizza le strategie di SEO per aumentare la visibilità sui motori di ricerca!

6. Scrivi su blog autorevoli del tuo settore. Delle volte sarà importante scendere a compromessi. Cioè scrivere gratis qualche articolo per spargere la propria firma sul web.

7. E per finire, COMMENTA! Non basta un commento del tipo “bello questo articolo”. No, nessuno sarà interessato a cliccare sul tuo nome per vedere chi sei e di cosa parli nel tuo blog. Lascia commenti interessanti, intelligenti, pieni di spunti di riflessione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.