Kilo Fascion,la start up che vende abbigliamento “a peso”

1Cos’è ,come è nata e come funziona Kilo Fascion :

La storia di Kilo Fascion,una start up un po’ al di fuori del normale, e d’altronde è così che ha avuto successo, pensando al di fuori dei canoni normali aziendali. Siamo abituati a vedere, nei vari store di abbigliamento, le stagionalità. In estate ci sono le maniche corte, in inverno i maglioni, ecc. Il consumatore non può scegliere, oggettivamente, cosa comprare, perché sono i negozi ad imporre la stagionalità e a dirottare la scelta. Se vuole comprare un maglione d’estate, perché sa che può trovarlo a poco prezzo, lo può fare solo durante i passaggi di stagione. E spesso e volentieri si ritrova solo avanzi di magazzino, con taglie extra small o extralarge, o con difetti di fabbrica. Perché è una legge non scritta, quella del rispetto delle stagioni.

Da qui è nato Kilo Fascion. Lo store è un ambiente grande, arredamento essenziale ma pratico, dove sono accuratamente esposti pantaloni, abiti, maglioni, T-Shirt, camicie, scarpe, cinture, borse e via dicendo. Il tutto suddiviso per piani: il primo per l’abbigliamento donna e bambino, quello inferiore per l’abbigliamento uomo. Kilo Fascion lascia libero l’utente: può guardare, toccare i vestiti e scegliere pure un maglione o un pile con 40 gradi all’ombra. Non è più il negozio che decide, è il consumatore.

Kilo Fascion è un temporary shop, quindi sarà un negozio girovago, che aprirà per un dato periodo di tempo. Funziona così: si sceglie il modello di capo desiderato, si pesa, proprio come i fa al supermercato con frutta e verdura sfusi, poi si controlla il prezzo e se si vuole acquistare si stampa l’apposita etichetta. Unico limite: in cassa si portano solo 10 pezzi. Il cliente può scegliere: molti pezzi sono unici, ma c’è un buon assortimento di taglie. Di solito, comunque, ogni modello avrà il suo segno di appartenenza a una categoria. Kilo Fascion ha tre categorie contrassegnate con un colore: giallo per fascia economica, rosa per i capi di livello medio e blu per l’abbigliamento di livello alto.

Facciamo un esempio concreto: un paio di pinocchietti per un bambino è considerato categoria media, e al kg costano quindi 40 Euro. Portandoli a pesare, si noterà che avranno 148 gr e quindi costeranno circa 5,92 Euro.

Attenzione, perché anche se si spende poco, l’assortimento non è fatto solo di sottomarche, anzi. Spesso si possono trovare marche molto prestigiose, che nei normali negozi costerebbero il triplo. Qui, si può arrivare a spendere 40 Euro portandosi a casa la bellezza di 10 capi. Nessuna svalutazione del prodotto, nessun vincolo di stagionalità, chi entra da Kilo Fascion può dare un’occhiata e prendere l’abbigliamento che più piace e si avvicina ai suoi gusti, consapevole che lo può usare nella stagione specifica e che ha risparmiato sull’acquisto, che di questi tempi non fa male.

In molti store Kilo Fascion si possono trovare, oltre ai colori, anche le scritte GOOD, BETTER e BEST, per contrassegnare il prezzo. Good sta per il livello più basso, BETTER è intermedio, e BEST è quello più alto. Un esempio pratico, un jeans GOOD costerà 2 cent/gr, se BEST il prezzo sarà 7 cents/gr. Quindi, con 50 Euro si può veramente sbancare il negozio, considerato che Kilo Fascion vende anche accessori come borse e scarpe, non solo vestiario. Ovvio che dipende dal livello economico, perché di solito gli accessori sono inquadrati in fascia BETTER e BEST, ma sicuramente è una innovazione poter finalmente comprare qualsiasi cosa senza avere vincoli o aspettare i saldi. Purtroppo gli unici vincoli sono la quantità limitata dei pezzi da comprare, ossia dieci, e che si tratta di un temporary shop. La caratteristica dei temporary shop è quella di esserci solo per un periodo determinato, quindi gli utenti possono trovare lo store in una determinata città, e l’indomani vederlo chiuso, trasferitosi in un’altra città.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.