L’importanza dell’e-mail marketing

Chi l’ha detto che l’e-mail marketing è morta? Frequentando i vari blog e siti che trattano di strategie SEO, blogging e web marketing, non è raro trovare sostenitori convinti della credenza che l’e-mail marketing è morta. Ormai tutte le strategie per attirare i clienti si basano sui social network e non c’è più bisogno di una comunicazione diretta con i propri lettori… niente di più sbagliato!

Oggi voglio discutere proprio dell’importanza dell’e-mail marketing. Questo tipo di strategia si rivela ancora una mossa vincente e proprio per questo è importante iniziare sin da subito a metterla in atto. Quando apriamo il nostro blog, anche se non ci servirà sin da subito a livello pratico, permettere ai nostri lettori di iscriversi ad una mailing list avrà i suoi vantaggi, vediamoli:

1. Quando un utente lascia il suo indirizzo e-mail è perché si fida di noi. Dimostra il suo reale interesse verso quello che scriviamo. Ci avvisa che vuole rimanere in contatto ed essere aggiornato!

2. Se attraverso i social network possiamo comunicare con un ampio bacino di persone, è anche vero che questo mezzo non ci garantisce l’attenzione dei lettori. Il Web è inondato di notizie tempestive. Il nostro messaggio rimane in home per un tempo davvero breve e spesso rischia di non essere neppure notato nel mare di informazioni. Un messaggio nella propria casella di posta invece, cattura l’attenzione.  Perché la le acque sono più quiete, non dobbiamo confrontarci con una persona che scorre veloce le notizie per passare oltre, ma con un lettore del nostro blog, che vuole sapere cosa di nuovo hai da raccontare.

3. Attraverso la newsletter puoi inviare messaggi personalizzati  e mirati ad un gruppo o più di lettori. Ti rinvolgi a loro come ad un amico, non come ad un possibile cliente!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.