L’importanza del guest post?

Il guest post, letteralmente post ospite, ha lo scopo di migliorare il posizionamento di un blog nelle SERP di Google e al tempo stesso, quello di pubblicizzare un progetto ad un maggior numero di persone possibile.

Appare ovvio che il guest post da solo non basta a per avere un buon posizionamento all’interno dei motori di ricerca, ma se abbiniamo questa strategia ad altre azioni mirate, i risultati si faranno vedere.

Secondo alcune voci che giravano ultimamente sul web, i guest post avrebbero perso il loro potere. Questo fraintendimento era nato da un post  pubblicato da Matt Cutts sul suo blog.

Il coordinatore del team contro lo spam di Google si è espresso chiaramente, ribadendo nuovamente ma con nuovi termini, che il Guest Post da solo non basta a portare avanti una buona strategia di SEO.

C’è bisogno di contenuti ottimi, innovativi e di seo interno, ottimizzando quindi i post per gli utenti e per i motori di ricerca. Quello che inoltre bisogna capire è che il guest post non deve essere visto unicamente come un mezzo per aumentare la popolarità del proprio sito sul web. Ci permetterà di far conoscere il nostro brand o, ospitandoli direttamente sul nostro blog, offrirà ai nostri lettori punti di vista interessanti di persone più o meno rilevanti nel settore di appartenenza.

Se vogliamo utilizzare i guest post per tutti questi motivi, ricordiamoci che: bisogna selezionare accuratamente i posti dove inserire i guest post. Prima di tutto i siti di spam o creati appositamente per ospitare guest post non vanno bene perché rischieremo solo di apparire anche noi come spammatori agli occhi di google e gli altri motori.

Scegliamo quindi blog che trattano i nostri stessi argomenti, o affini. In questo modo i link prenderanno valore. Da tenere di conto anche il PR del sito ma, cosa molto più importante, il blog che ospiterà il nostro guest post abbia alle spalle una community di fedeli lettori davvero interessati agli argomenti trattati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.