Nomadi digitali :chi si crea un lavoro online e viaggia per piacere

Chi sono i nomadi digitali ?

Sarebbe bello avere la possibilità di intraprendere un’attività su Internet e guadagnare pur visitando luoghi da sogno, ma col pc sempre tra le mani. Queste persone vengono definite nomadi digitali.

La domanda che ora tutti avranno in mente sarà: come si fa a guadagnare su Internet?

La risposta è breve, ma deludente: non si guadagna su Internet se si vuole diventare nomadi digitali. E’ possibile invece guadagnare in molte maniera usando la Rete, cioè servirsi solo di un pc e di una connessione Internet. Bisogna tenere presente che pc e Internet diventeranno indispensabili, come avere un ufficio, ma senza competenze, professionalità e impegno, non si va da nessuna parte.

Per diventare un nomade digitale non bisogna fare l’errore di approcciarsi al web in modo errato. Non basta capire come guadagnare da Internet, diventare nomade digitale è una scelta di vita ben precisa, che deve essere meditata e progettata, e portata avanti con sacrificio ed entusiasmo. Aprire un blog e pensare di poter viaggiare gratis non è l’idea di un nomade digitale. Il nomade digitale passa la maggioranza del suo tempo dietro lo schermo e non in spiaggia a prendere il sole, a viaggiare e a visitare posti esotici, ma l’unica differenza è che il nomade digitale lavora per lui, e non per altri; quello che guadagna se lo tiene lui, e non lo dà ai suoi capi per poi percepire la paga che corrisponde a un terzo del guadagno. Un nomade digitale lavora sempre, dovunque esista una connessione Internet.

Ovviamente, esistono nomadi digitali appassionati di viaggi, quindi è logico che aprano un blog o un’attività dedicata alla loro passione, ed logico che viaggino per il mondo per conoscere tutti i segreti di un dato Paese.

Molti invece si stabiliscono in un luogo per un po’ di tempo, alti ancora viaggiano da soli, o con il partner o la famiglia. Tutti hanno una cosa in comune: sfruttano le nuove tecnologie per il proprio sostentamento, hanno smesso di cercare come guadagnare rapidamente con Internet e come fare soldi facili su Internet, ma hanno capito come sfruttare il web in modo da avere un sostentamento necessario e vivere senza imposizioni.

Questo è un argomento che mi affascina molto che sicuramente approfondirò con altri articoli !

A presto

Fonte : www.nomadidigitali.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.