Perché sono così importanti i link interni al blog?

Molte persone che lavorano in ambito web sottovalutano l’importanza dei link interni. Focalizzano tutte le loro attenzioni sui link provenienti dall’esterno, concentrandosi quindi nella ricerca di quei siti nello stesso settore di competenza che accettano guest post (che per loro natura dovrebbero essere inseriti gratuitamente), post sponsorizzati o banner pubblicitari.

L’importanza dei link interni ad un post :

I link esterni sono importantissimi perché aiutano Google a capire quanto un sito sia rilevante o meno. Tuttavia, oggi voglio concentrarmi sui link interni e il loro “scopo di essere”.

Partiamo dal presupposto che i link sono l’anima del web. I collegamenti, anche all’interno dello stesso sito, sono importantissimi. Permettono ai bot di Google di esplorare meglio le pagine del sito e capire cos’è realmente importante. Una pagina web viene indicizzata meglio e prima grazie alla creazione di questi percorsi virtuali.

Ovviamente non è utile solo per il lato SEO. Anche l’utente stesso trova utile questi percorsi. Pensate: avete pubblicato un interessante post su come coltivare le mele. L’utente probabilmente sarà interessato a saperne di più. Ad esempio potrebbe voler sapere come creare anti-parassitario naturale, potrebbe voler conoscere le proprietà nutritive delle mele e quali sono i parassiti che attaccano di più l’albero del melo. Creando una struttura interna di link che rimandando a qualcos’altro, avrete dato risposta ai vostri lettori, senza che questi migrino in blog migliori dove queste risposte le potranno trovare senza troppa fatica.

A questo punto voglio darvi due consigli:

  • Ovviamente se il vostro blog ha 200 e passa articoli non potete ricreare una solida struttura di link articolo per articolo, però potete iniziare da quello che scriverete oggi.
  • Non inserite link a casaccio. Dovete pianificare una struttura. Non vi risulterà difficile se avete già un piano editoriale in mente. Non collegate argomenti che non c’entrano niente tra di loro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.