Plugin WordPress gratis: gli indispensabili!

Senza calarmi troppo nelle descrizioni tecniche, oggi voglio proporti una lista dei migliori plugin WordPress gratis, quelli secondo me indispensabili per portare avanti “la baracca”. Se sei arrivato a leggere questo articolo sei già consapevole di cosa sono i plugin e quale sia la loro utilità, quindi evito le lunghe introduzioni e passo subito ai fatti.

L’unica cosa che voglio ricordarti è che i plugin possono essere installati solo all’interno di un blog self hosted. Se hai un blog di terzo dominio, ad esempio: miosito.wordpress.it allora non puoi installare i plugin!

I migliori Plugin WordPress gratis

  • Better Delete Revision: Ogni volta che scrivi un articolo, WordPress salva tutte le revisioni che hai fatto. Se tendi a correggere e modificare spesso i tuoi articoli, potresti ritrovarti con decine di revisioni a singolo post. Grazie a questo comodo strumento potrai cancellarle con un click, liberando il tuo database da queste copie assolutamente inutili.
  • NewsLetter: magari sarebbe meglio acquistare un servizio professionale per avere prestazioni ottime, ma se sei all’inizio può andare bene anche questo. Permette agli utenti di iscriversi tramite e-mail al tuo blog.
  • Digg Digg: questo bellissimo plugin aggiungerà i pulsanti social tutti i tuoi articoli. In questo modo i lettori potranno condividere in fretta  i tuoi contenuti sui maggiori social network.
  • YARPP: serve ad aggiungere i post correlati al termine di un articolo. In questo modo offre agli utenti altre letture interessanti, diminuendo la frequenza di rimbalzo (che puoi vedere grazie a Google Analytics).
  • WordPress SEO Yoastserve per migliorare l’indicizzazione sui motori di ricerca. Sicuramente uno dei migliori fin’ora offerti.
  • BackUp WordPress: I Back Up sono importantissimi se non vogliamo, per un futile errore, veder sparire il lavoro di mesi o anni!

Questi sono, a mio avviso, i più importanti in assoluto. In questo modo il tuo blog avrà: continui e aggiornati back up, una marcia in più per quanto riguarda il seo, l’opzione degli articoli correlati, la condivisione sui social, l’iscrizione alla newsletter e la possibilità  di cancellare le revisioni che inquinano il database.

Se avete altri plugin wordpress gratis da consigliare, non esitate a farlo tramite i commenti!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.