Quanto guadagna una modella o un modello?

91553_come_diventare_modellaMoltissimi ragazzi e ragazze hanno sognato e sognano di diventare modella o modello. Sia per il prestigio, sia per essere considerati “belli” e ammirati e anche per i possibili guadagni.

Molti si chiedono, comunque: “Quanto guadagna una modella?” o un modello?

Ovviamente quando si parla di questo lavoro si pensa subito alle top model, senza sapere che esistono molte modelle che lavorano ogni giorno sui set televisivi, per le riviste, per fiere e eventi, per manifestazioni, cataloghi, ecc…

Quindi la domanda più corretta sarebbe: “quanto guadagna una modella sia che diventi famosa che non lo diventi?”

Il lavoro della modella o del modello.

Vediamo innanzitutto qual è l’età lavorativa per questo ruolo. Ovviamente non è un lavoro che si può fare tutta la vita.

Le donne lavorano in passerella dai 18 ai 25 anni. A volte e solo per poche dive si sale oltre. Per le pubblicità, eventi e cataloghi si arriva anche a 35 anni.

Gli uomini, invece, la fascia d’età per le passerelle è tra i 20 e i 30 anni. Per altri lavori come pubblicità, cataloghi, e fiere è possibile trovare anche cinquantenni. A volte quell’età è un vantaggio perchè trasmettono esperienza, classe, ecc…

Questa è una delle ragioni per la quale le modelle e i modelli lavorano moltissimo per soli 10 anni. Guadagnano anche molti soldi, ma ciò non significa che possono vivere tutta la vita di quel lavoro.

Quanto guadagna una modella?

I guadagni dipendono dal lavoro, dal ruolo e da quando è famosa la modella. Questi guadagni sono simili a quelli degli uomini, anche se molto spesso gli uomini lo vedono come un secondo lavoro.

Vediamo per i lavori classici quanto guadagna una modella non famosa:

  • Hostess in unno show room con un guadagno mensile tra i 1500 e i 3000 euro. Spesso sono delle modelle che indossano i capi più importanti durante la presentazione di nuove linee. Alcune volte, ma solo per marchi famosi, sono presenti nello show room tutto il tempo della vendita.
  • Modella in discoteca con un guadagno tra i70 e le 300 euro a serata
  • Presenziare ad una manifestazione (fiere, eventi, ecc…) come hostess con guadagni tra i 70 e le 500 euro al giorno
  • I guadagni per una Modella per un book fotografico per piccole imprese sono compresi tra i 200 e i 500

Un livello più alto è quello delle modelle che iniziano a lavorare in maniera continuativa per agenzie. In questo caso i lavori sono più gratificanti economicamente, anche se è più complicato trovarli:

  • Catalogo prodotti professionale per una piccola impresa con un guadagno tra gli 800 e i 1500 euro
  • Giornata di sfilate con un guadagno che va dagli 800 ai 1000 euro al giorno

Un ottimo livello è quello che raggiungono le modelle di respiro nazionale. Quelle più ricercate perchè gli stilisti le scelgono per alcune caratteristiche fisiche o espressive. In questo caso i guadagni iniziano a salire decisamente:

  • Giornata di sfilate con un guadagno che va dai 3000 ai 5000 euro al giorno
  • Catalogo e pubblicità con aziende prestigiose con guadagni che vanno dai 4000 e i 10000

E le top model quanto guadagnano?

Quelle poche che ce la fanno a diventare top model guadagnano cifre da capogiro. Girano il mondo e lavorano tantissimo. La loro carriera raramente dura più di 4-5 anni. Esistono poche decine di top model al mondo.

Questo è uno di quei lavori dove per eccellere è necessario che madre natura ti abbia donato un corpo e un volto con caratteristiche precise, ma ci vuole molto lavoro e molti sacrifici.

  • Giornata di sfilate con un guadagno anche di 100.000 euro
  • Pubblicità con aziende prestigiose con guadagni che vanno anche più di 100.000

Esistono  top model che in un anno fatturano la bellezza di 5-6 milioni di dollari l’anno.

Conclusioni  “quanto guadagna una modella”

Il lavoro di modella e di modello è un lavoro ben pagato. Non è per tutti, per ovvie ragioni, e non bisogna tendere a questo ruolo a tutti i costi. Sicuramente per chi ha delle caratteristiche fisiche e caratteriali di un certo tipo è un buon lavoro per circa 10 anni guadagnando anche 5-6 volte quello che guadagnano mediamente le persone con un lavoro normale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Please support the site
Cliccando su uno di questi pulsanti aiuterai a far crescere il nostro progetto !
Social PopUP by SumoMe