Seo,cos’è l’ottimizzazione sui motori di ricerca?

Spesso, anche in questo sito web, ci occupiamo dell’ambito SEO e sentite parlare di ottimizzazione sui motori di ricerca. In molti, però, sono dei veri e propri neofiti in questo ambito e probabilmente non hanno ancora ben chiaro di cosa sia l’ottimizzazione e quale sia la sua utilità. Andiamo, quindi, insieme, a scoprire il SEO sotto i principali aspetti.

Cos’è il SEO?

Il SEO è un’attività che consta nel migliorare vari aspetti di un sito web, siano essi aspetti interni o esterni al sito, aumentando il traffico organico ad esso indirizzato, in modo da aumentare conseguenzialmente anche i guadagni. Gli aspetti SEO, come dicevamo all’inizio, possono essere di varia natura, quindi il lato SEO (acronimo inglese per Search Engine Optimization, ovvero per l’appunto ottimizzazione per i motori di ricerca) è molto ampio e difficilmente chi se ne occupa è specializzato in tutti gli aspetti in essa implicati.

Quali sono i motori di ricerca principali?

I motori di ricerca sui quali bisogna concentrarsi per l’aspetto SEO sono principalmente 3, ovvero Google (sicuramente il più importante), Bing e Yahoo. E’ molto importante che vi concentriate anche su questi ultimi due, e che indirizziate i professionisti che si occupano del SEO per il vostro sito web nell’occuparsi anche di Yahoo e Bing che spesso vengono trascurati, senza contare il numeroso traffico che viene perso perché proviene da questi motori di ricerca.

Il successo o il fallimento del vostro sito web dipende proprio dal successo del traffico da questi motori: non pensiate, ad esempio, sia sufficiente il traffico proveniente dai social network o dall’email marketing.

Per indirizzare i motori verso il vostro sito dovete sfruttare il SEO, altrimenti non potranno restituire agli utenti risultati relativi al vostro sito.  Ricordate sempre, però, che alcune vostre mosse potrebbero addirittura sotterrare il sito: affidatevi solo a professionisti seri per non incappare nella Negative SEO.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.