Temi gratuiti WordPress: ecco i siti dove trovarli!

Vuoi aprire un blog con WordPress? In questo articolo ti spiegherò dove potrai trovare i migliori temi gratuiti WordPress.
A scanso di equivoci voglio subito chiarire una cosa. I temi gratuiti WordPress (così come quelli a pagamento) possono essere installati solo da coloro che hanno acquistato un sito self hosted.

Cos’è un blog self hosted? Un blog come Conoscere Web è self hosted. Se il tuo blog riporta di seguito al nome che hai scelto la scritta “.wordpress.com” allora non potrai istallare un tema gratuito. Manca infatti la possibilità di installare i plugin. Ovviamente quando una persona investe sul proprio progetto, acquistando uno spazio di hosting e un dominio personalizzato, ha qualche vantaggio in più rispetto a chi si appoggia a una struttura gratuita.

Temi gratuiti WordPress: dove li trovo?

Qua di seguito una lista dei siti dove puoi trovare i tuoi temi gratuiti WordPress

  • Sul tuo pannello di controllo. Entra sul pannello di controllo del tuo sito WordPress e vai su “aspetto” (nella colonna di sinistra). Clicca su “temi”, la prima opzione. La puoi scegliere uno dei moltissimi template messi a disposizione da WordPress. Con un minimo di esperienza potrai personalizzarli per aggiungere alcune cose che mancano.
  • WordPress Template offre una gran quantità di temi, alcuni molto simili a quelli professionali. Il sito è in italiano e offre, oltre a molti temi gratuiti, anche una buona quantità di template a pagamento!
  • Web Design Razzi sempre sul genere di quello precedente. Anche qua potrai trovare una serie di temi gratuiti personalizzabili e adatti a tutti i tipi di blog!
  • Creative Blog Non è dedicato solo ai temi gratuiti WordPress, ma se clicchi sul link ho già inserito la pagina specifica dove trovare moltissimi temi!

Per installare uno dei temi gratuiti WordPress, devi prima scaricarlo in formato zip sul tuo pc. Poi vai di nuovo sul pannello di controllo del blog, clicca su “aspetto” poi “temi” e dopo “installa”.  Da qui puoi caricare il tuo tema sempre in cartella compressa, ci penserà WordPress a fare tutto il resto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.