Visual Personal Branding con Instagram

Chi si occupa di web marketing sa bene che i social media non hanno il solo scopo di stringere relazioni e mantenersi in contatto con gli amici di sempre. I social media permettono di promuovere iniziative, di far conoscere la propria professione entrando in contatto con esperti del nostro settore.

I social media servono anche a mantenere alta la reputazione attraverso il coinvolgimento dei propri lettori. Lo stesso vale per i social che permettono agli utenti e le aziende di raccontare e farsi raccontare, attraverso l’immagine. Per questo oggi, voglio parlare dell’importanza che Instagram ha nel Visual Personal Branding.

All’interno di questo articolo, cercherò di aiutarvi a costruire una vostra reputazione su Instagram, pubblicando fotografie di qualità e mirate per mettere in risalto la vostra professionalità.

1. Scegliete un buon User. Sembra scontato, ma capita di leggere Username di professionisti che invoglierebbero a non contattarli. L’accostamento “poca serietà nella scelta di un nick e poca serietà nel lavoro” avviene quasi in automatico. La miglior cosa? Scegliete nome e cognome o, in alternative, nome più iniziale del cognome (o viceversa).

2. Ricordatevi di collegare Instagram a tutti i profili social che possedete.

3.Niente è peggio di vedere un profilo professionale… senza biografia!

4. Utilizzate una vostra fotografia, un immagine che vi identifichi su tutto il web oppure, il vostro logo.

5. Offrire aneddoti curiosi della propria professione, magari qualche scatto non proprio professionale, ma sicuramente divertente e capace di farvi stringere un rapporto più diretto con il vostro pubblico!

6. Mostratevi per quello che siete, almeno in parte! Date libero sfogo non solo all’ambito lavorativo ma anche a quello personale!

7. Non dimenticatevi che una buona fotografia deve essere accompagnata da una buona didascalia! Create un titolo accattivante e una didscalia coinvolgente.

8. Su Instagram, come su ogni altro social media, per mettere in atto una buona strategia di Visual Personal Branding dovete osare ed essere sempre un passo più in là degli avversari, utilizzando l’arma dell’originalità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.