Web Marketing: indaghiamo sulla concorrenza

Se hai deciso di iniziare a lavorare sul web, portando all’attenzione del pubblico un tuo progetto personale, dovrai tastare il campo e valutare bene alcuni fattori.
Quando si parla di Web Marketing ogni dettaglio può far la differenza. Gli utenti sono abituati a vedere ogni giorno migliaia di siti identici tra loro, senza che nessuno di questi (o solo pochi) attiri veramente la loro attenzione.

Se vorrai riuscire ad emergere nel tuo campo di competenza, dovrai indagare sulla concorrenza. Lo scopo di questo articolo è quello di guidarti in questa difficile manovra, per ricordarti che ogni dettaglio può rivelarsi un asso vincente!

Prendi carta e penna, oppure apri un foglio di Word. Adesso apri google ed inizia la tua ricerca.
Di cosa ti occuperai nel tuo sito? Ricette, viaggi, moda, gossip, letteratura, fotografia… qualsiasi sia l’argomento che hai scelto, orientati solo verso i siti che lo trattano.

Se ad esempio aprirai un sito di ricette, non limitarti ad inserire come key words “ricette” sarà troppo generica e probabilmente i risultati non saranno soddisfacenti. Inserisci ad esempio “ragù alla bolognese”. E guarda cosa esce fuori.

Valuta un sito alla volta. Per entrare nel vivo del web marketing, devi analizzare questi aspetti: ogni quanto viene aggiornato? La grafica è buona? Inserisco immagini e video? Hanno creato un app per smartphone? Le ricette inserite sono attendibili e chiare? Hanno dei canali facebook, twitter e google+?

Appuntati tutte queste preziose informazioni. Dedica anche alcuni giorni di lavoro. La cosa importante è vedere in cosa i tuoi concorrenti sono carenti. Qual’è il punto meno sviluppato e inizia a pensare che potresti essere proprio tu a fornire quel servizio che gli utenti probabilmente cercano.

Prova con quante più key words possibili. Esistono moltissimi siti su ogni argomento. Non tralasciare niente quando di occupi di web marketing. Individuerai con la ricerca quelli migliori e più visitati, il tuo scopo, sarà quello di superarli in qualità, costanza, velocità di caricamento e servizi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.